In Germania le proprietà si possono acquistare sia da persona fisica sia da persona giuridica. Gli stranieri hanno gli stessi diritti dei cittadini tedeschi e possono acquistare, senza limitazioni, proprietà residenziali e commerciali, compresi i monumenti architettonici. Per l'acquisto basta un passaporto valido. Si possono inoltre emettere contratti di vendita per due o più persone.
Gli immobili in Germania, sono iscritti nel registro delle proprietà (Grundbuch), in cui si può risalire alla storia completa dell'abitazione ed ottenere un'informazione completa del proprietario del bene immobile, della superficie esatta dei terreni e degli edifici e se esistono, delle cantine o die garage connessi all'oggetto immobiliare, dei possibili oneri, cosí die debiti che hanno i proprietari.
Per la vendita di qualsiasi proprietà, il venditore deve consegnare al notaio pubblico un estratto dell'attuale registro della proprietà.
Grazie al regime di trasparenza e chiarezza dell'inoltro di questa operazione, che deve avvenire sotto il severo controllo di un notaio, i clienti possono essere sicuri di acquistare una proprietà privata, senza aggravi, debiti o diritti da parte di terzi.
Per acquistare beni immobili in Germania:
1) Scelta della proprietà
La nostra azienda offre un'ampia gamma di proprietà in Germania. Nel caso in cui la proprietà che Lei cerca non dovesse essere disponibile sul nostro database, ci occuperemo di fare una "ricerca dell'immobile da Lei ha richiesto" e cercheremo la proprietà più adeguata ai suoi criteri di ricerca.
2) La prenotazione della proprietà scelta
Dopo aver selezionato la proprietà immobile più adeguata alle Sue aspettative, dovrà effettuare una prenotazione della proprietà con lo scopo di ritirarla dalla vendita sul mercato e cominciare a preparare i documenti per l'acquisto. La prenotazione richiede un pagamento anticipato, che dimostra la serietà dell'acquirente. Normalmente, il pagamento anticipato corrisponde all'importo degli onorari di intermediazione. Dopo aver effettuato correttamente la prenotazione ed il cliente ha ricevuto il contratto di prenotazione dalla nostra agenzia, il venditore potrà verificare che sul nostro sito l'immobile sarà contrassegnato con l'indicazione "prenotato".
3) Preparazione di un contratto preliminare di vendita
Subito dopo aver effettuato la prenotazione, tutti i documenti relativi a detta proprietà saranno trasmessi ad un notaio pubblico o ad un avvocato di Sua preferenza. I documenti inviati saranno: un estratto del registro catastale (Grundbuchauszug), dichiarazione della partizione catastali (Teilungserkl?rung), il contratto d'affitto nel caso in cui la proprietà è attualmente in affitto (Mietvertrag). Il notaio preparerà, tramite queste informazioni, un contratto di compravendita, che faremo pervenire sia all'acquirente che al venditore.
4) La firma del contratto di compravendita
L'acquirente ha due opzioni: assistere personalmente alla firma del contratto di compravendita, o affidare una rappresentanza senza delega alla nostra agenzia.
Se un cliente desidera recarsi personalmente per la firma del contratto, e non è in grado di comprender o parlare il tedesco, ci occuperemo di fare tradurre il contratto di vendita in lingua italiana.
Dopo aver firmato il contratto, l'originale Le sarà inviato per posta.
5) Completamento dei requisiti di pagamento prima del regolamento del prezzo d'acquisto
Dopo la ratifica del contratto di compravendita, il notaio inserirà il nominativo dell'acquirente nel registro catastale, come proprietario.
Ciò dovrà soddisfare le seguenti condizioni:
- Il venditore dovrà vendere l'abitazione senza eventuali oneri aggiuntivi
- L'acquirente dovrà pagare l'imposta sull'acquisto dei beni immobili
- L'acquirente dovrà pagare all'impresa amministratrice dell'edificio per potersi unire alla comunità dei proprietari (se necessario)
- L'acquirente deve pagare i servizi notarili
Dopo aver soddisfatto le precedenti condizioni, l'ufficio finanziario del notaio La informerà che tutte le condizioni sono state completate e si potrà procedere procedere con la registrazione dell'immobile nel registro catastale e Lei nel registro preliminare degli acquirenti come nuovo proprietario.
6) Pagamento del prezzo d'acquisto dell'immobile
Dopo aver fissato un appuntamento all'ufficio catastale, l'avvocato o la nostra azienda, che opera per conto del cliente, riceverà una lettera dal notaio con la notifica del completamento di tutti i requisiti preliminari al trasferimento del prezzo d'acquisto dell'appartamento. L'acquirente riceverà un avviso di pagamento, tramite bonifico bancario direttamente al venditore o sul conto fiduciario del notaio, se disposto dal cliente.
7) Registrazione dei diritti di proprietà
Dopo che il venditore avrà informato il notaio dell'avvenuto pagamento del prezzo dell'immobile, il notaio presenterà un sollecito al registro catastale per la nomina del nuovo proprietario. L'acquisizione ed il trasferimento della proprietà dell'appartamento vengono effettuati di solito, il primo giorno del mese, ciò per facilitare il nuovo calcolo dei costi comunali e d'acquisto (nel caso ci sia un affittuario). Con il trasferimento della proprietà al nuovo acquirente, questo riceverà i diritti e le obbligazioni relativi alla suddetta proprietà. Nel caso di un appartamento non occupato, la consegna delle chiavi è senza vincoli. Nel caso di acquisto di una appartamento affittato, le chiavi non vengono consegnate, la legge tedesca afferma infatti che: il proprietario dell'immobile in locazione non ha diritto al possesso delle chiavi, in quanto ciò potrebbe interferire sulla sfera privata dell'affittuario. Normalmente, le chiavi sono gestite da un'impresa amministrativa degli immobili.
8) Ottenimento della copia del registro
Dopo essere stato registrato come nuovo proprietario e a trasferimento di proprietà avvenuto, Lei avrà il diritto a sollecitare una copia dell'estratto di proprietà dal registro catastale, che, assieme al contratto di compravendita, costituisce uno dei documenti fondamentalida, e che dovrà custodire fino ad un'eventuale vendita futura dell'immobile.