1. Monaco di Baviera
Al primo posto c’è sempre Monaco, una città con stipendi alti e ottime infrastrutture. L’alta qualità della vita è determinata anche dalla presenza di molte compagnie che hanno qui la loro base, prima fra tutte l’industria automobilistica BMW.
2. Wolfsburg
Anche in questa città, non particolarmente bella sotto il punto di vista estetico, l’industria automobilistica svolge un ruolo fondamentale. Questa metropoli della Bassa Sassonia è infatti sede del quartier generale della Volkswagen, che fornisce lavoro a praticamente tutta la città.
3. Ingolstadt
Anche questo comune bavarese è sede di una casa produttrice di auto: la Audi. L’economia di Ingolstadt è in crescita stabile ormai da anni, con un bassissimo tasso di disoccupazione e salari piuttosto elevati. I lavoratori che risiedono qui possono guadagnare fino a 50,000 ˆ annui, cifra molto al di sopra della media tedesca.
4. Erlangen
In questa splendida e benestante città, meno del 3 % degli abitanti dipendono dai sussidi statali: si tratta della percentuale più bassa di tutta la Germania. Secondo lo studio, questo fenomeno sarebbe dovuto all’eccellente istruzione conseguita: quasi 2/3 degli studenti delle scuole di Erlangen conseguono il diploma di maturità (Abitur), e quasi 1/3 dei residenti ha una laurea.
5. Stoccarda
La capitale del Land Baden Wurttemberg deve il suo successo allo spirito di innovazione: con oltre 1,300 brevetti registrati per 100,000 persone, viene definita da Deutsche Welle “la città più creativa della Germania”. Il boom economico prosegue ormai da molti anni. Fra i maggiori datori di lavoro troviamo le case automobilistiche Mercedes e Porsche, oltre che il gigante dell’ingegneria e dell’elettronica Bosch.
6. Regensburg
I 175.000 abitanti di questa pittoresca città bavarese sul Danubio generano un PIL pro capite di 75.000 ˆ. Inoltre è dotata di ottime infrastrutture e collegamenti con autostrade.
7. Berlino
Per molto tempo Berlino è stata soprattutto un’attrazione turistica, ma a livello economico era considerata una città “debole”. Adesso l’economia è in espansione: il settore informatico-tecnologico sta sbocciando grazie all’ambiente moderno e creativo della città, e molte compagnie principali vi si sono stabilite. Inoltre anche la popolazione sta aumentando rapidamente, soprattutto in rapporto ad altre regioni della Germania orientale.
8. Francoforte sul Meno
La città è un importante centro bancario e immobiliare, che offre molte opportunità di lavoro ai giovani: ogni 106 offerte di lavoro ci sono soltanto 100 richiedenti. Francoforte sul Meno è la terza città più produttiva della Germania, con un PIL pro capite di 80.000 ˆ.
9. Lipsia
Oltre a Berlino, Lipsa è l’unica città della Germania orientale a figurare nella classifica. Gli affitti bassi, la ricca scena culturale e le ottime opportunità di impiego la rendono ricca di attrattive. Inoltre, tre grosse compagnie (Porsche, BMW e DHL) hanno posto delle basi in questa città negli ultimi anni, aumentando i posti di lavoro del 20 %.
10. Le città della Ruhr
All’ultimo posto si classificano le città della regione industriale Ruhr, la cui economia è in crisi, dopo essere stata fiorente per molti anni. Le città di Gelsenkirchen, Oberhausen e Duisburg si ritrovano a dover affrontare un crescente tasso di disoccupazione e un elevato debito pubblico.
|