Il mercato immobiliare di Lipsia non conosce freni. I prezzi schizzano verso l’alto; i nuovi immobili che giungono sul mercato riescono comunque a trovare degli acquirenti. “Al più tardi in un anno e mezzo nelle zone centrali di Lipsia non ci saranno più immobili disponibili all’acquisto”, così profetizza l’esperto immobiliare Jens Zimmermann, presidente dell’Associazione Immobiliare Tedesca (Vorstand des Immobilienverbandes Deutschland, IVD). “Gli immobili scompaiono dal mercato. Chi li possiede, preferisce non rivenderli”.
A stimolare il mercato immobiliare a Lipsia vi è soprattutto la rapida crescita della popolazione. A partire dall’inizio del nuovo millennio, il numero degli abitanti della città è aumentato in modo esponenziale, dal 2012 di circa 10.000 persone all’anno. E la fine di questo inarrestabile processo sembra ancora lontana. Sempre secondo Zimmermann, “nei prossimi cinque anni Lipsia avrà superato di gran lunga la capitale del Land della Sassonia, Dresda. La città possiede il potenziale per raggiungere in dieci anni un numero di abitanti pari a circa 750.000”.
Ma cosa trattiene così tante persone nella città? “Lipsia è diventata attraente” afferma Zimmermann. Le miniere di lignite a cielo aperto hanno lasciato il posto alla Nuova Zelanda, aumentando il valore del tempo libero e la qualità della vita in modo consistente. Nell’interland si è riscoperta l’antica bellezza e i vecchi collegamenti sono stati ripristinati tramite la costruzione di migliori strade e ferrovie. “Persino gli anglosassoni invidiano i nostri tesori culturali”, dice Zimmermann, “sia in termini di qualità che di quantità”.
Quest’affermazione si basa su un recente studio condotto dall’Unione Europea. Alla domanda dove si vive al meglio in Europa, non è stato risposto Berlino o Amburgo. In Germania è Lipsia a conquistare il primo posto. Il 95% degli abitanti di Lipsia ha affermato di vivere molto volentieri nel centro sassone. In tal senso, Lipsia si è confermata regina tra le grandi città tedesche.
Pertanto Zimmermann non vuole sentir parlare di prezzi alti del mercato immobiliare a Lipsia. Egli ricorda: “Poco dopo la riunificazione, si diceva “Lipsia sta per arrivare”. Oggi si può affermare che Lipsia è effettivamente arrivata. I prezzi apparentemente alti non saranno mai più così convenienti come oggi”.