Secondo un
articolo di Isabell Jürgens uscito sul Berliner Morgenpost, la domanda di appartamenti di lusso a Berlino aumenta sempre di più e può a malapena essere soddisfatta. Gli edifici residenziali per gli investitori scarseggiano, e l’associazione RDM (Ring Deutscher Makler) avverte i politici di non ritardare i progetti pianificati.
È risaputo che a Berlino si registra ormai una certa carenza di alloggi in affitto a prezzi economici. La novità dell’ultimo periodo è piuttosto che anche gli appartamenti di lusso a Berlino sono praticamente quasi esauriti.
Secondo Markus Gruhn, presidente dell’associazione RDM, “il mercato è stagnante perchè non vi è più alcuna offerta adeguata per soddisfare la domanda in costante aumento”. Anche l’offerta di edifici residenziali di media qualità sarebbe scarsa; il risultato è che gli investitori si concentrano di più su locali commerciali, oppure scelgono di comprare in altre città.
Il problema non è da sottovalutare, e qualche giorno fa Gruhn ha lanciato un appello al Senato, invitandolo a non ritardare (o, nel caso peggiore, impedire del tutto) i progetti di costruzione di immobili di lusso per “ragioni ideologiche o per stupidità”. Il presidente della RDM si riferisce in questo caso al progetto Living Levels, gli appartamenti di lusso costruiti in prossimità della celebre East Side Gallery a Friedrichshain, che ha scatenato numerose polemiche e proteste.
La ragione principale per una richiesta così alta di immobili di lusso a Berlino è da rintraccirasi nei bassi tassi d’interesse per i prestiti immobiliari in Germania e nella ricerca globale di investimenti sicuri. Inoltre, per appartamenti come quelli menzionati sopra, il prezzo di partenza può essere anche di soli 4.000 &euro/m2.
Gruhn sostiene in ogni caso che il mercato immobiliare in Germania non è una bolla destinata a scoppiare; e anche i sondaggi svolti dalla società di consulenza CBRE sembrano confermarlo, con il 35 % degli intervistati (tutti investitori nel campo immobiliare) che lo hanno eletto il migliore d’Europa. Per quanto riguarda le città, Londra rimane ancora la favorita, seguita subito dopo da Monaco e Berlino. In ogni caso, a causa della sua particolare storia Berlino rimane il luogo ideale per la costruzione di progetti ambiziosi, anche in centro città, a prezzi molto più convenienti rispetto ad altre capitali europee.
In conclusione, se foste interessati all’acquisto di un immobile di lusso a Berlino dovrete affrettarvi. Sul nostro sito troverete le offerte più disparate, e il nostro team è pronto ad aiutarvi e seguirvi passo dopo passo.